I Presepi Artistici

Il Presepe Monumentale Animato della Pace

E' il presepe artistico animato più grande d'Italia, con figurine in terracotta di Caltagirone.
Oltre 300 mq dove vengono rappresentati gli antichi mestieri siciliani e il borgo calatino del '700.
Ogni anno viene arricchito con personaggi famosi, premi nobel per la pace che hanno lasciato un'impronta indelebile nel mondo come: Papa Giovanni Paolo II , Ghandi, Madre Teresa di Calcutta etc.

Il Presepe Biblico "Siro Palestinese"

Rappresentazione storica della nascita di Gesù realizzato con statuine di pregevole fattura.
E' ambientato nella Gerusalemme del tempo, le dimensioni del presepe sono di oltre 50 mq.

Il Presepe nella Grotta - Arti Mestieri e Giochi

All'interno di una grotta naturale, c'è il Presepe tradizionale Siciliano, realizzato con materiale povero: canne, gesso, muschio, dove all'interno rivivono gli antichi giochi e mestieri, il tutto ravvivato con ruscelli d'acqua e luci crepuscolari.

Il Presepe Animato in "Terracotta e Stoffa"

Presepe creato con personaggi animati in terracotta e stoffa, ambientato nei luoghi della nascità di Gesù e rappresenta fedelmente i costumi, le case e le ambientazioni.

Il Presepe dei "Paladini di Francia"

Particolare rappresentazione presepiale (unica nel suo genere) realizzata con i Famosi Pupi Siciliani della fine dell'800 del teatro stabile della compagnia "Carlo Magno"

Presepe del Trenino

La particolarità di questo presepe è la presenza di un trenino della LEGO che viaggia ininterrottamente ripercorrendo le stazioni di Gesù, attraverso un percorso pieno di speranza

Il Presepe Animato in Cotone con Acquario e Fibre Ottiche

Realizzato interamente con statuine in cotone, animate da particolari meccanismi. Arricchito con luci a fibre ottiche ed un effetto acquario di notevole suggestione.

L'adorazione dei Re Magi

Rappresentazione artistica dell'adorazione de i Magi con personaggi dell'antico teatro marionettistico Siciliano, oggi patrimonio dell'Unesco.

Il Presepe Storico del '700

È un piccolo presepe del '700 realizzato dai fratelli Vaccaro pittori e scultori di Caltagirone allestito all'interno della Cattedrale di San Giuliano, tipico esempio di barocco Siciliano

Il Presepe delle 7 Meraviglie

Nel presepe vengono riproposte le antiche civiltà pre-colombiane (Incas, Maya e Azteca) e viene riprodotta in scala la foresta amazzonica con tutti i suoi abitanti.

Il Presepe in movimento a misura d'uomo e Casa del Presepe

Unico nel suo genere. Questo presepe è stato allestito con personaggi a misura umana in movimento, all'interno troverete la Casa del Presepe con oltre 100 presepi

Il Presepe Siciliano "U Casebbiu"

Presepe tipico della tradizione siciliana calatina, ambientato in un antico villaggio agricolo, con un paesaggio caratterizzato da montagne, valli e vegetazione tipicamente mediterranea. La gente che lo abita è umile ma ricca di dignità.